La sguscia

In gergo liutario, con sguscia si intende quella superficie curva di raccordo fra la bombatura di piano e fondo dello strumento e il bordo. La si esegue con una sgorbia affilatissima seguendo la linea del filetto. Ha un’importanza primaria sia da un punto di vista estetico, sia da un punto di vista sonoro, in quanto va a definire gli spessori definitivi di tavola e fondo avvicinandosi ai bordi dello strumento. Soprattutto per quei liutai che usano accordare tavola e fondo, l’esecuzione della sguscia è anche quella fase in cui si definisce quanto legno continuare a togliere per arrivare a quella nota desiderata per il modo di vibrazione sollecitato (di solito il modo 5 battendo al centro la tavola o il fondo). Ovviamente questo nel caso in cui si filetti a cassa aperta. Nel caso in cui si filetti a cassa chiusa la sguscia, se vogliamo, assume un aspetto ancora più importante e di maggiore difficoltà esecutiva, in quanto dopo aver filettato lo strumento, senza più la possibilità di misurare gli spessori in prossimità dei bordi (in quanto la cassa è già chiusa), si dovrà eseguire la sguscia sulla base della propria sensibilità manuale, e soprattutto sulla base di riferimenti piazzati in precedenza, prima della chiusura della cassa. Chi filetta a cassa chiusa difatti usa tracciare un primo canale, prima ancora di definire le bombature di tavola e fondo, che serve a definire il punto di spessore minore, sotto al quale non scendere in fase di sguscia.

Ma al di là di questi dettagli tecnici, la sguscia è davvero una fase in cui si vede tutta l’abilità nell’utilizzo della sgorbia da parte del liutaio. La costanza della profondità della sguscia lungo tutto il perimetro dello strumento, la distanza regolare dal bordo, la pulizia del taglio sono tutti aspetti che hanno un forte impatto estetico. In questa fase l’affilatura della sgorbia deve essere perfetta. Un taglio netto e pulito, rispettando le venature, soprattutto nel caso dell’abete del piano armonico, renderà più semplice avanzare nella sguscia ed il risultato finale sarà senza dubbio migliore.

Quindi alla fine di questa sgusciatura con sgorbia e successivo lavoro di rasiera, le bombature di tavola e fondo andranno naturalmente a raccordarsi con una curva armonica ed elegante fino al bordo dello strumento. Ma come dicevo non c’è solo questo aspetto estetico, l’aspetto sonoro è altrettanto importante perché si sta definendo la rigidità di tavola e fondo in prossimità dei bordi, con fortissimi effetti sulla potenza e sul timbro dello strumento. Anche in tal caso l’esperienza del liutaio è di grande importanza.

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Raccordo fra bordi e bombatura per il fondo della mia viola d’amore.